La roulette russa dei V a c c i n i

L’ultimo bollettino della farmacovigilanza europea del 22 Maggio segnala:

Sono circa 220 milioni i nuovi farmaci sperimentali impropriamente detti v a c c i n i finora somministrati in Europa (42% rispetto alla popolazione), e fin qui hanno provocato nelle cavie umane:

463.476 reazioni avverse (0,2% , ovvero 1 persona su 500),

216.377 reazioni gravi (0,1%, 1 persona su 1000),

12.272 reazioni fatali (0,005%, 1 persona su 20.000).

Questi sono i dati ufficiali, e sono già spaventosi così. Si stima però che i casi reali siano molto più numerosi, dal momento che non è in vigore un sistema di monitoraggio attivo, ma solamente passivo. Le reazioni avverse non riportate o non ufficialmente correlate potrebbero essere da 10 a 100 volte più numerose rispetto a quelle ufficiali. Quindi, più verosimilmente, i numeri veri della sperimentazione di Massa sarebbero :

– almeno 1 v a c c i n a t o su 50 potrebbe aver avuto finora reazioni avverse degne di nota;

– almeno 1 v a c c i n a t o su 100 potrebbe aver avuto finora reazioni avverse gravi (pericolo di vita, disabilità permanente o significativa, ricovero, ecc.);

– 1 v a c c i n a t o su 2000 potrebbe essere già morto.

Questi sono i numeri ufficiali e quelli verosimili della sperimentazione di massa in corso. Ma si tratta solo degli effetti collaterali a breve termine. Sono passati appena 5 mesi dall’inizio delle somministrazioni, perciò siamo solo agli inizi: gli effetti avversi hanno appena incominciato a manifestarsi nelle cavie umane sulle quali vengono impropriamente sperimentati questi farmaci. Nulla sappiamo di ciò che accadrà nel medio e lungo termine, e molti esperti temono che nei prossimi mesi ed anni si manifesteranno sempre maggiori effetti collaterali. Inoltre molte altre persone – specialmente i giovani, tra i quali sono da aspettarsi le peggiori reazioni – non hanno ancora ricevuto la loro dose e si aggiungeranno presto alle loro fila.

In inglese “dose” si dice “Shot”, che vuol dire anche “colpo di pistola”. E’ un termine molto azzeccato: si tratta infatti di una vera e propria roulette russa.

Links:

https://qap.ecdc.europa.eu/public/extensions/COVID-19/vaccine-tracker.html#uptake-tab

https://www.adrreports.eu/it/index.html